Con l’arrivo di ottobre, l’Italia si trova nuovamente a dover affrontare le sfide del maltempo, dopo un breve periodo di tranquillità. Una prima onda di maltempo ci ha raggiunto ieri, mentre una seconda è in atto oggi, più intensa e in grado di generare un minimo di pressione atmosferica sul Mediterraneo. Questo influenzerà il meteo, compresi gli aspetti termici, nei giorni a venire. Di conseguenza, il fine settimana potrebbe essere seriamente compromesso dal maltempo. In questo articolo esamineremo le previsioni per i prossimi giorni, tenendo presente che ci troviamo in un contesto meteo estremamente variabile e dinamico.
Il fine settimana potrebbe portare ulteriori imprevisti, con il maltempo che, al momento, sembra colpire soprattutto le regioni del Centro-Sud, in particolare lungo la costa adriatica. Al contrario, a Ovest, si prevede un ritorno di alta pressione di origine sub-tropicale, che dovrebbe portare il bel tempo e un leggero aumento delle temperature, sebbene non eccessivo.
Previste ancora piogge e temporali in alcune zone della penisola italiana durante il fine settimana
Meteo per venerdì 4 ottobre: ci sarà ancora la possibilità di piogge, sebbene meno intense rispetto a oggi, in Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna, mentre la situazione sarà più favorevole al Nord Ovest. Al Centro, si prevedono ancora rovesci e temporali, soprattutto lungo la costa adriatica, che dovrebbero attenuarsi entro la sera. Al Sud, si prevedono rovesci sparsi. Le temperature inizieranno a scendere anche al Sud, ma rimarranno ancora sopra la media stagionale. I venti saranno forti, soprattutto al Centro-Sud.
Meteo per sabato 5 ottobre: il vortice di bassa pressione si sposterà verso i Balcani, con un ritorno di alta pressione nelle regioni del Nord Ovest, dove la giornata sarà prevalentemente soleggiata. In generale, su tutto il Nord ci sarà un miglioramento, con la possibilità di locali rovesci al mattino in Emilia Romagna. Al Centro, si prevedono ancora locali rovesci e temporali su Marche e Abruzzo, mentre al Sud si prevedono rovesci, soprattutto nel pomeriggio. Le temperature saranno in ulteriore calo, soprattutto lungo la costa adriatica, a causa dei venti provenienti da nord.
Meteo per domenica 6 ottobre: qualche breve rovescio sarà possibile al mattino, concentrato soprattutto al Sud Italia, ma si esaurirà entro il pomeriggio. Altrove, il tempo sarà più soleggiato. Le temperature aumenteranno leggermente nelle regioni occidentali, ma rimarranno più fresche lungo la costa adriatica.
Gli articoli di Meteo Giornale sono su Google News, seguici Gratis!
Segui il nostro feed