Analisi del meteo: condizioni attuali e previsioni future
Il meteo attuale non è caratterizzato da un freddo intenso, grazie alla presenza, seppur lieve, dell’alta pressione. Le temperature si mantengono abbastanza in linea con il periodo, con valori di 1-3°C sopra la media stagionale e massime che non superano i 23-25°C, specialmente nel Sud Italia. L’influenza del vortice depressionario continuerà a farsi sentire anche nei prossimi giorni.
Il meteo nel Sud e nel Nord Italia
Giovedì 24, al Centro-Nord, si sono verificati rovesci irregolari al mattino, con maggiore intensità sul versante occidentale, sebbene non si siano esclusi piovaschi locali su Triveneto e sulle regioni adriatiche del Centro. Al Sud, il meteo è stato più asciutto, ma in Sardegna si sono segnalati alcuni temporali locali. Le temperature massime sono rimaste stabili, con punte di 23-25°C al Sud Italia, in particolare nella parte meridionale della Sicilia, mentre al Nord non si sono superati i 19-20°C.
Venerdì 25 ottobre: al mattino, piogge diffuse e temporali intensi interessano Toscana, Emilia Romagna occidentale, Liguria orientale e bassa Lombardia. Nel pomeriggio, i fenomeni si estenderanno anche al Nord-Est. Sul resto d’Italia, il meteo sarà più asciutto, con una maggiore nuvolosità. Le temperature massime variano tra 14°C e 18°C, con punte fino a 23-24°C al Sud.
Previsioni meteo per il fine settimana
Per il fine settimana, ci aspettiamo ancora un meteo fortemente perturbato al Nord Italia. Questa fase meteo di piogge sembra non voler finire, anche se ci sono discrete novità per quanto riguarda la prossima settimana. A partire da Lunedì 28 e in particolare Martedì 29, sole e meteo mite dovrebbero interessare l’intero stivale. Non ci sarà un freddo intenso, ma semplicemente una gradita pausa da queste piogge che rendono difficile la sopportazione di una lunga serie di giornate grigie e piovose.