Prima di addentrarci nel cuore dell’argomento, è necessario fare una precisazione: l’oggetto di questo articolo sarà la tendenza meteo per il weekend che va dal 18 al 20 ottobre. Questa analisi, tuttavia, non può essere considerata dettagliata o assolutamente certa (queste due parole insieme rappresentano un ossimoro). Ci concentreremo su ciò che i modelli matematici indicano oggi per le date menzionate.
Dopo questa premessa, possiamo procedere. Come già discusso in precedenti articoli, la fase di caldo anomalo causata dalla presenza dominante dell’alta pressione di origine sub-tropicale (quella africana, per capirci) sta per terminare. Infatti, nelle ultime ore, ci ha regalato temperature quasi estive, con massime che hanno superato i 30°C principalmente sulle due isole maggiori, e che si sono avvicinate a tali valori anche al Sud.
Tuttavia, a partire da domani, le condizioni meteo inizieranno a peggiorare, inizialmente nelle regioni settentrionali e, successivamente, nel resto d’Italia. Il periodo più colpito da una fase di maltempo intenso sarà proprio il weekend, a causa della probabile formazione di un vortice depressionario sul Mediterraneo. Vediamo quindi quale meteo ci attende (in attesa di conferme nei prossimi giorni) per il weekend.
Temperatura in calo e pioggia da Nord a Sud nel fine settimana
Meteo venerdì 18 ottobre: si prevede una giornata caratterizzata da instabilità da Nord a Sud del Paese, con fenomeni più intensi nelle regioni settentrionali, soprattutto tra il pomeriggio e la sera. Le temperature subiranno un calo sostanziale su tutti i settori e non supereranno i 23-24°C, valori che si potranno raggiungere solo all’estremo Sud.
Meteo sabato 19 ottobre: anche la giornata di sabato dovrebbe essere fortemente instabile. Al mattino, ci sarà la possibilità di temporali intensi sul basso Tirreno, che si estenderanno nel corso della giornata su tutto il Sud. Al Centro e al Nord, la situazione dovrebbe peggiorare con il passare delle ore, con fenomeni a tratti intensi. Le temperature resteranno stabili, senza grandi variazioni.
Meteo domenica 20 ottobre: forse la giornata più “tranquilla”, con residui di pioggia soprattutto sul versante adriatico e nel Nord-Est. Migliora invece su tutto il versante occidentale del Paese, con maggiore presenza di sole. Le temperature rimarranno stazionarie.