Previsioni meteo: un fine settimana gelido ci attende
Il meteo ci riserva una sorpresa per il fine settimana: un’ondata di freddo proveniente da est sta per raggiungere le regioni adriatiche e il Sud Italia. Queste zone saranno le più colpite dal cambiamento climatico, con un calo delle temperature e un aumento delle precipitazioni. Nonostante ciò, il meteo sarà in linea con quello che ci si aspetta in questo periodo dell’anno.
Le regioni orientali saranno le più colpite
Le regioni orientali dell’Italia saranno le più colpite da questo cambiamento climatico. Le temperature scenderanno drasticamente e le precipitazioni aumenteranno. In altre zone, invece, ci aspettiamo solo un normale calo delle temperature e non prevediamo grandi cambiamenti dal punto di vista delle precipitazioni. Nonostante ciò, il meteo sarà decisamente invernale.
Un cambio di rotta nel meteo
Questo cambiamento nel meteo è solo temporaneo. Infatti, le previsioni meteo per il futuro sembrano indicare un ritorno alle condizioni climatiche atlantiche. Questo significa che l’autunno ci sta salutando con un meteo molto interessante, che ci permetterà di accogliere l’inverno già dal primo giorno di dicembre.
Un evento gelido in arrivo?
Non dobbiamo aspettarci un evento gelido di grande portata o un’ondata di freddo artico. Tuttavia, siamo convinti che il freddo proveniente da quelle zone si farà sentire già a dicembre.
Le conseguenze del vortice freddo
Come abbiamo già sottolineato in precedenza, il Mediterraneo risponderà a questo cambiamento climatico generando una bassa pressione sui mari meridionali. Questo significa che ci aspettiamo fenomeni meteo localmente intensi in quelle zone.
Contrasti termici e precipitazioni intense
Dobbiamo prestare attenzione ai contrasti termici, dato che veniamo da un periodo di temperature diurne molto superiori alla media stagionale. L’arrivo del freddo genererà contrasti notevoli, il che significa che le precipitazioni potrebbero essere localmente molto intense.
Possibilità di nubifragi e nevicate abbondanti
Non possiamo escludere la possibilità di nubifragi, così come non possiamo escludere che, oltre una certa quota, possa cadere molta neve. Questo vale soprattutto per le zone appenniniche, mentre per l’arco alpino si prevede neve solo nelle aree soggette allo ”stau”, quindi nell’estremo Nordovest.
Previsioni meteo per la prima settimana di dicembre
Per quanto riguarda la prima settimana di dicembre, le previsioni meteo indicano che, dopo un temporaneo miglioramento dovuto all’espansione anticiclonica da ovest verso est, ci aspetta un nuovo peggioramento delle condizioni climatiche di origine atlantica o nord atlantica.