Il meteo di novembre: un’insolita primavera
Il mese di novembre ha aperto le sue porte con un meteo che sembra più primaverile che autunnale. L’Italia, infatti, sta vivendo un periodo di temperature più miti rispetto alla norma stagionale. Questa anomalia climatica, che dovrebbe persistere fino al 9 novembre, interessa la maggior parte del territorio nazionale.
Un anticiclone mediterraneo porta calore
La causa di questo meteo inusuale è un ampio anticiclone che si estende dal Mediterraneo all’Europa centro-occidentale. Questo fenomeno sta portando temperature ben al di sopra della media stagionale, con valori massimi che ricordano più una giornata di primavera che di autunno.
Temperature primaverili in molte città italiane
In particolare, a Palermo si prevede di raggiungere i 25°C, mentre altre città come Messina, Reggio Calabria, Olbia e Catania potrebbero registrare fino a 24°C. Anche Cagliari e Napoli non saranno da meno, con temperature massime fino a 23°C. Grosseto, Agrigento e Crotone si attesteranno sui 22°C, mentre Roma, Genova, Bari e Livorno toccheranno i 21°C. La Spezia, Firenze e Pisa chiuderanno la lista delle città più calde, con punte di 20°C.
Un contributo di aria calda sub-sahariana
Queste temperature inusuali sono dovute all’influenza dell’anticiclone, che sta portando un contributo di aria calda di origine sub-sahariana. Questo fenomeno, combinato con un’ampia presenza di sole, contribuisce a mantenere il meteo mite. Nonostante il calendario indichi che ci avviciniamo all’inverno, questa situazione permette ancora passeggiate all’aperto in maniche corte.
Un calo termico all’orizzonte
Tuttavia, secondo le previsioni meteorologiche, questo periodo di temperature miti non dovrebbe durare a lungo. Infatti, i principali modelli meteorologici indicano che un generale calo termico si sta profilando all’orizzonte. Dopo il 9 novembre, l’anticiclone potrebbe cedere spazio a correnti più fredde, portando finalmente un abbassamento delle temperature e avvicinando il meteo alle medie stagionali.
Un vero autunno in arrivo?
Sarà un cambiamento graduale, che potrebbe segnare l’inizio di un vero autunno, più tipico di novembre. Nel frattempo, però, l’Italia continua a godere di un’insolita parentesi primaverile che difficilmente passerà inosservata.