Previsioni meteo: un’ondata di freddo polare in arrivo?
Nel corso dei prossimi dieci giorni, l’Italia sarà interessata da una serie di intense perturbazioni nord-atlantiche, alimentate da correnti fredde di origine polare marittima. Queste condizioni meteo, tipiche del tardo autunno e a tratti quasi invernali, potrebbero culminare in un’improvvisa ondata di gelo artico-continentale subito dopo l’Immacolata.
I principali centri di calcolo meteorologico, l’europeo ECMWF e l’americano GFS, iniziano a delineare scenari particolarmente freddi per gran parte dell’Europa e, in particolare, per l’Italia, nelle ultime simulazioni modellistiche. Le tendenze a lungo termine suggeriscono la possibilità di una significativa ondata di gelo che potrebbe colpire l’Italia e i Balcani tra il 10 e il 13 dicembre, subito dopo l’Immacolata.
Maltempo seguito da gelo?
Questa ondata di freddo intenso, con neve a bassa quota, potrebbe rappresentare il culmine di una serie di perturbazioni che, nei prossimi 10 giorni, investiranno l’Italia. Una di queste è già in transito in queste ore sul Centro-Sud, portando rovesci, piogge e venti forti di Tramontana, accompagnati da un sensibile calo delle temperature.
Le prossime perturbazioni in arrivo
Le prossime due perturbazioni sono previste per la prossima settimana. In particolare, la prima arriverà tra il 3 e il 5 dicembre, con obiettivo dichiarato il Centro-Sud Italia, mentre la seconda potrebbe attraversare lo Stivale durante il ponte dell’Immacolata. Anche in quest’ultimo caso, le piogge interesseranno prevalentemente le regioni centro-meridionali, lasciando il Nord ai margini.
Gelo e neve
Subito dopo l’Immacolata, il flusso di perturbazioni nord-atlantiche potrebbe interrompersi improvvisamente, grazie all’espansione dell’alta pressione delle Azzorre verso la Gran Bretagna e il Mar Baltico. Questo cambiamento nello scacchiere barico europeo potrebbe favorire il distacco di una massa d’aria gelida dalla Scandinavia, pronta a dirigersi verso i Balcani e successivamente sull’Italia dopo il 10 dicembre.
Questa prima potenziale ondata di gelo della stagione potrebbe far piombare l’Italia in pieno inverno, portando freddo intenso e nevicate a bassa quota. Tuttavia, è importante sottolineare che questa tendenza meteo va presa con estrema cautela, data l’elevata distanza temporale e le possibili variazioni dei modelli meteorologici.