Previsioni meteo per dicembre: un mese di sbalzi termici
Dicembre si prospetta come un mese di grande dinamicità dal punto di vista meteorologico, con un susseguirsi di sbalzi termici che caratterizzeranno il clima della nostra penisola e di gran parte dell’Europa. Questo non dovrebbe sorprendere, dato che ci stiamo avvicinando al trimestre più freddo dell’anno, durante il quale è normale aspettarsi variazioni di temperatura anche molto significative. Queste potrebbero culminare in improvvisi episodi di gelo e nevicate a bassa quota.
La prima metà di dicembre: un susseguirsi di ondate di maltempo
La prima metà di dicembre sarà particolarmente movimentata. Le previsioni meteo indicano un alto rischio di ondate di maltempo che si susseguiranno una dopo l’altra nel Mediterraneo. Le prossime due sono già confermate: la prima tra il 3 e il 5 dicembre, la seconda durante il ponte dell’Immacolata. Queste perturbazioni di origine nord-atlantica porteranno piogge su gran parte del Centro-Sud e nevicate principalmente in montagna.
Un’eventuale ondata di gelo artico continentale
Queste ondate di maltempo potrebbero culminare in un’improvvisa ondata di freddo intenso, o addirittura di gelo artico-continentale, proveniente dalla Scandinavia. Questo scenario potrebbe realizzarsi grazie all’espansione dell’alta pressione delle Azzorre sulla Gran Bretagna e il Mar Baltico, che interromperebbe bruscamente le correnti nord-atlantiche, favorendo il distacco di aria gelida pronta a dirigersi verso i Balcani e successivamente sull’Italia.
Freddo intenso e neve tra il 10 e il 15 dicembre
La potenziale ondata di freddo intenso potrebbe colpire l’Italia tra il 10 e il 15 dicembre, portando con sé nevicate a bassa quota. Tuttavia, con così largo anticipo, è impossibile determinare con precisione la traiettoria di questa possibile ondata di gelo, così come quali regioni saranno più colpite dal maltempo o dalla neve.
Un Natale più mite?
Dopo questa potenziale ondata di freddo intenso e neve a bassa quota, potrebbero aprirsi nuovamente scenari più tiepidi per il Mediterraneo, proprio in corrispondenza delle festività di Natale. Seguendo il trend degli anni scorsi, anche quest’anno le temperature potrebbero improvvisamente aumentare, portandosi ben oltre le medie del periodo su gran parte d’Italia. Insomma, il mese di dicembre potrebbe riservare non poche sorprese, con imponenti sbalzi di temperatura, passando dal pieno inverno addirittura alla primavera.
Attenzione alle tendenze meteo
Vogliamo sottolineare che queste sono pur sempre tendenze meteo. Sarà necessario attendere ancora molti giorni per capire con maggiore chiarezza e affidabilità quali saranno le reali condizioni meteo durante il Natale e le festività.