Condizioni Meteorologiche Attuali
Un ampio campo di alta pressione garantisce stabilità meteo in tutta l’Italia, estendendosi non solo sul Mediterraneo ma anche sull’Europa centro-occidentale. Questo si riflette nelle temperature, che risultano particolarmente elevate in gran parte della penisola, in particolare al Sud e nelle isole maggiori, dove si superano spesso i 21 e i 22°C durante le ore diurne. Al contrario, le regioni del Nord, soprattutto in Val Padana, sono un po’ più fredde, con nebbie e nubi basse che persistono durante le ore mattutine, limitando così un significativo aumento delle temperature.
L’Estate di San Martino
Queste condizioni meteo stabili ci accompagneranno per gran parte della settimana su quasi tutta l’Italia. Si tratta di un fenomeno che possiamo definire come l’estate di San Martino, grazie a un promontorio anticiclonico di origine subtropicale che si estende su mezza Europa e che viene costantemente alimentato da correnti tiepide provenienti dal Nordafrica. Anche le temperature in montagna sono piuttosto alte per il periodo: è emblematica la temperatura registrata di recente a Livigno, che ha superato i 15°C.
Previsto un Calo delle Temperature
L’estate di San Martino proseguirà almeno fino al 5 novembre; successivamente, inizierà ad affluire aria leggermente più fredda dai Balcani. Questa riuscirà a insinuarsi nell’alta pressione, producendo un calo termico graduale sia di notte che di giorno. Non ci saranno condizioni di maltempo associate; questa aria più fredda sarà quindi piuttosto secca, a eccezione di qualche rovescio sulla Sardegna e la Sicilia tra il 7 e il 9 novembre.
Possibile Stravolgimento Meteo dal Week-End?
Le previsioni meteo potrebbero cambiare attorno al 10 novembre quando una massa d’aria nettamente più fredda e anche instabile proveniente dall’Est Europa potrebbe entrare nel Mediterraneo. Questo potrebbe portare il Centro-Sud Italia in pieno meteo invernale per almeno due giorni, favorendo non solo un sensibile calo delle temperature, ma anche acquazzoni, temporali, grandinate e le prime nevicate in montagna lungo l’Appennino.