Il meteo di Novembre: stabilità e alta pressione
Il mese di Novembre ha aperto le sue porte sotto il segno della stabilità meteorologica, che ha interessato l’intera penisola italiana. Questa condizione è dovuta alla presenza di un ampio promontorio di alta pressione che, partendo dal Nordafrica, si estende fino all’Europa settentrionale, attraversando l’intero continente. L’unica eccezione in Europa centro-occidentale è rappresentata dalla penisola iberica, che sta affrontando un periodo di maltempo a causa di un ciclone giunto nei giorni scorsi e che ha provocato una catastrofe a Valencia. Fortunatamente, le condizioni meteorologiche stanno rapidamente migliorando in Spagna, dove l’alta pressione sta per fare il suo ingresso, portando con sé una tregua dalle piogge.
L’influenza dell’Anticiclone sull’Italia
Anche l’Italia, per gran parte della settimana in arrivo, sarà sotto l’influenza dell’anticiclone, nonostante si prevedano piccole variazioni in alcune regioni. Attualmente, le temperature diurne sono simili a quelle primaverili, localmente vicine ai 22 o 24°C, come ad esempio nelle regioni del Sud e sulle isole maggiori. Questo meteo così mite ci permette di trascorrere qualche ora in riva al mare senza alcun problema in pieno giorno, mentre durante le ore serali fa molto più freddo, soprattutto su pianure e valli, a causa del fenomeno dell’irraggiamento notturno. Questo fenomeno è tipico dell’autunno e dell’inverno, ed è ulteriormente acutizzato dalla presenza di un forte campo di alta pressione.
Previsto un calo delle temperature?
Nei prossimi giorni, nonostante la presenza dell’alta pressione, si prevede un calo delle temperature non solo di notte, ma anche durante il giorno. Questo avverrà grazie a infiltrazioni più fredde provenienti da est che riusciranno a valicare i Balcani fino a gettarsi sulla nostra penisola, garantendo un calo termico di almeno 4 o 5°C. Questo calo termico, particolarmente marcato sul versante adriatico, sarà maggiormente percepibile tra il 5 e l’8 novembre. Ciò significa che le temperature massime potrebbero scendere fino a circa 16 o 17°C in diverse città del Centro-Sud del versante adriatico, mentre continueremo a sfiorare i 20°C sul lato tirrenico.
Con questo calo delle temperature, sarà necessario indossare vestiti un po’ più pesanti, tipicamente tardo autunnali, non solo durante le ore di buio, ma anche durante quelle diurne.