Il meteo invernale si fa sentire: il vortice freddo è alle porte
Inizia a farsi sentire l’aria invernale, con l’arrivo del tanto atteso vortice freddo che segna il secondo atto di un Novembre che ci sta preparando all’arrivo del meteo invernale. Dopo un primo weekend di stampo pienamente invernale, ci stiamo avvicinando a un nuovo episodio, in coincidenza con l’inizio dell’inverno meteorologico, fissato per il 1° Dicembre. Per l’inverno astronomico, invece, bisognerà attendere il 21 Dicembre.
Nel corso di questa settimana, il meteo ha mostrato un graduale miglioramento, con una stabilità atmosferica interrotta solo da una debole perturbazione che, nelle ultime ore, ha portato piogge molto leggere, circoscritte al Nord e a parte del Centro Italia.
Le temperature risalgono, ma non per molto
Dal punto di vista termico, le temperature sono risalite dopo il primo impulso freddo dello scorso weekend, tornando su valori in linea con le medie stagionali in quasi tutte le regioni. Per oggi, il meteo offre una breve tregua rispetto alle piogge deboli registrate ieri, ma questa calma sarà di breve durata. Già da Venerdì, infatti, il nuovo fronte freddo inizierà a farsi sentire, portando le prime precipitazioni e un nuovo abbassamento delle temperature.
Il Sud Italia si prepara a un brusco calo delle temperature
Oggi, si registra un lieve aumento delle temperature al Nord, con valori che superano di pochi gradi la media stagionale, eccetto che su Triveneto e Liguria. Altrove, le temperature restano stazionarie, poco al di sopra della media. Anche le minime, in particolare al Nord, saranno sopra la media, seppur di poco. Domani, le temperature inizieranno a calare, specialmente nelle massime, mentre le minime rimarranno stazionarie. Le temperature si riporteranno in media al Centro-Nord, in Campania, Molise e Puglia. Sul resto del Sud, i valori continueranno a rimanere sopra la media.
Il weekend porta gelate e temperature sotto la media
Sabato, ulteriore calo termico sia nelle minime, con il possibile ritorno delle gelate anche in pianura al Nord e nelle valli del Centro, specialmente tra Umbria e Toscana, che nelle massime. Gran parte d’Italia risulterà in media, mentre le regioni del versante adriatico del Centro-Sud saranno sotto media. Domenica, le temperature minime e massime saranno stazionarie, con valori all’alba anche sotto la media nelle valli del Centro e in Valpadana.