Analisi del meteo in Italia e in Europa nei primi giorni di Novembre
In questo inizio di Novembre, il meteo non sembra riservare sorprese, anzi, ci si aspetta una certa uniformità nelle condizioni meteorologiche. Un’ampia area di alta pressione domina l’intero panorama italiano ed europeo centro-occidentale, assicurando un meteo stabile non solo sulla nostra Penisola, ma anche in Europa centrale e Gran Bretagna.
Non stiamo parlando del tipico anticiclone mobile che si alterna tra una perturbazione e l’altra. Al contrario, un massiccio blocco anticiclonico avvolge gran parte dell’Europa, bloccando l’avanzata di perturbazioni di origine atlantica. L’Europa orientale e la Scandinavia, invece, sono sotto l’influenza di correnti polari che portano freddo intenso e nevicate a quote basse.
Previste variazioni meteorologiche in Italia tra il 7 e il 9 Novembre
Ma quando potremmo aspettarci delle variazioni nel meteo in Italia? Fino al 6 Novembre, non sono previsti cambiamenti di rilievo: le giornate rimarranno stabili e soleggiate, con nebbie possibili sulla Val Padana. Tra il 7 e il 9 Novembre, una perturbazione proveniente da nord-est potrebbe raggiungere le Isole Maggiori, causando un peggioramento delle condizioni meteo con la formazione di un ciclone sui mari del sud. Si tratterà soprattutto di fenomeni legati ad instabilità.
Andamento delle temperature in Italia nei primi giorni di Novembre
Le temperature tra il 4 e il 6 Novembre vedranno un graduale calo, specialmente durante le ore notturne. Le minime potrebbero scendere sotto i 7°C nella Val Padana e nelle aree interne del centro Italia. Questo raffreddamento sarà legato soprattutto all’alta pressione, che intensifica l’irraggiamento notturno e i fenomeni di inversione termica.
Previste correnti fredde di origine polare in Italia nella seconda decade di Novembre
Per assistere a una vera ondata di freddo, capace di portare nevicate in montagna o a quote collinari, bisognerà attendere la seconda decade di Novembre. Secondo gli ultimi aggiornamenti dai principali centri di calcolo, l’anticiclone potrebbe mantenere la sua influenza sui settori occidentali dell’Europa e sulla Scandinavia, permettendo così l’arrivo di correnti fredde di origine polare sull’Italia, in particolare nel Centro-Sud, con il primo assaggio di meteo invernale.