Analisi delle condizioni meteorologiche: due scenari contrapposti
Le dinamiche bariche che determinano le condizioni meteorologiche sono complesse e possono portare a due scenari completamente differenti. Questi due scenari, pur essendo diametralmente opposti, rappresentano due facce della stessa medaglia.
L’Anticiclone: un fenomeno sempre più invadente
Prima di tutto, parliamo dell’Anticiclone. Negli ultimi anni, questa struttura meteorologica è diventata sempre più invadente, portando con sé sole, meteo mite, calore anomalo e siccità persistente. Inoltre, l’Anticiclone può portare un surplus energetico estremamente dannoso quando si verifica il maltempo.
L’Alta Pressione: un elemento chiave per il meteo invernale
Per poter analizzare le condizioni meteorologiche tipicamente invernali, è necessario considerare l’Alta Pressione. Questa deve essere in una posizione favorevole e, soprattutto, deve essere propensa a spostarsi verso nord. Perché ciò avvenga, devono verificarsi complesse dinamiche atmosferiche, che possono essere comprese attraverso un’attenta analisi dei pattern climatici più importanti e, in particolare, dello stato di salute del Vortice Polare.
Il posizionamento dell’Alta Pressione
Un posizionamento favorevole dell’Alta Pressione potrebbe essere quello che stiamo per analizzare: un’Alta Pressione posizionata sull’Europa occidentale e pronta a spostarsi verso nord-nordovest o nord-nordest. Nel primo caso, avremmo a che fare con l’Artico o con le correnti polari marittime, nel secondo caso, ancora l’Artico, ma a volte anche il freddo continentale.
Le previsioni per l’Immacolata
Quest’anno, il periodo dell’Immacolata si preannuncia particolarmente interessante dal punto di vista meteorologico. Non solo perché segna l’inizio ufficiale del periodo delle festività natalizie, ma anche perché potrebbe portare delle “sorprese bianche”.
La sinottica che potrebbe favorire il freddo sul Mediterraneo
Questa è la cosiddetta sinottica che potrebbe facilitare la discesa del freddo sul Mediterraneo. Tutto secondo i piani? Non è detto. Se qualcosa dovesse andare storto, potremmo ritrovarci l’Anticiclone sopra le nostre teste. Non sarebbe la prima volta che ci troviamo a commentare proiezioni meteorologiche con scenari “apocalittici” che poi si risolvono in un nulla di fatto.
Non escludiamo alcuna ipotesi
Per questi e altri motivi, non possiamo escludere alcuna ipotesi, nemmeno quella anticiclonica, anche se al momento sembra la meno probabile. Ma, data la vicinanza con il nostro Paese, dobbiamo stare attenti: basterebbe poco per ritrovarci nuovamente sotto l’ala protettrice dell’Alta Pressione.
Le conseguenze di un ritorno dell’Anticiclone
Se l’Anticiclone dovesse tornare, avremmo bel tempo, meteo mite diurno, nebbie e mancanza di precipitazioni. E non sappiamo per quanto tempo. Sappiamo che quando l’Anticiclone sceglie il Mediterraneo, non se ne va facilmente. Quindi, speriamo che ciò non accada.