Il meteo di Dicembre: un mese di turbolenze atmosferiche
Il mese di Dicembre si apre con un meteo ricco di variazioni atmosferiche, generando cicloni come non si vedevano da tempo. L’Europa e il Mediterraneo si trovano al centro di condizioni meteorologiche instabili, caratterizzate da frequenti perturbazioni e cambiamenti repentini. Attualmente, il Centro-Sud dell’Italia gode di un miglioramento dopo l’ondata di freddo dei giorni scorsi, ma già nel corso della settimana una nuova perturbazione cambierà nuovamente lo scenario. Insomma, un gran caos, tipico delle situazioni più incerte.
Prevista una nuova perturbazione tra Mercoledì e Giovedì
Tra Mercoledì 4 e Giovedì 5 Dicembre, un fronte freddo proveniente dal Nord Atlantico si tuffa nel Bacino del Mediterraneo. Le piogge saranno più diffuse su Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, con temporali localmente intensi lungo le coste tirreniche e ioniche. Gli Appennini centrali stanno per vedere nevicate a partire dai 1400 metri, con accumuli significativi, anche sopra i 50-70 cm, sulle vette più alte. Al contrario, il Nord Italia rimane in gran parte protetto dall’arco alpino, che bloccherà l’avanzata delle precipitazioni. Fa freddo, sia chiaro, ma la neve non si vede nemmeno col binocolo.
Botta gelida per l’Immacolata
Superata questa fase, una nuova ondata di aria fredda di origine artica è attesa in coincidenza con la festa dell’Immacolata. La giornata di Domenica 8 si preannuncia turbolenta e fredda, con piogge e temporali diffusi. L’aria fredda sarà accompagnata da forti venti, in particolare sul versante adriatico e al Sud Italia. Le regioni settentrionali, pur meno esposte alle piogge, potrebbero vedere ancora dei fiocchi di neve a bassa quota, specie nelle zone pedemontane, esattamente com’è successo lo scorso 22 Novembre.
Le precipitazioni più abbondanti colpiranno il Meridione, dove entro la giornata dell’Immacolata si potranno accumulare oltre 50 mm di pioggia in alcune aree, con picchi fino a 100 mm sulle zone montuose della Calabria e della Sicilia orientale. Le temperature scenderanno ovunque, portando la neve a quote collinari su Abruzzo e Molise, e a livelli ancora più bassi sull’Appennino settentrionale.
Un Dicembre dinamico!
Questo Dicembre sembra voler rompere con i precedenti anni, che spesso erano caratterizzati da lunghi periodi di stabilità dovuti all’invadenza degli Anticicloni. Quante volte è capitato di avere un mese anticiclonico, con sole onnipresente al Centro-Sud e nebbie frequentissime in Pianura Padana?
Ecco, questa volta la musica sarà davvero diversa, per fortuna lasciatecelo dire! L’Italia dovrà quindi affrontare una serie di eventi meteo tipici di una volta, tra freddo, piogge e neve, segnando un deciso cambio di passo rispetto alle recenti stagioni invernali.