Il meteo e l’arrivo dell’inverno
Il meteo ci informa che l’inverno è ufficialmente arrivato. Le proiezioni meteorologiche più autorevoli ci dicono che il conto alla rovescia per l’arrivo del freddo è terminato. Tuttavia, è sempre meglio essere prudenti e non dare per scontato che il freddo sia arrivato per restare. Le mappe colorate del meteo ci mostrano scenari tipicamente invernali, che non dovrebbero sorprenderci.
La crisi artica e il suo impatto sul meteo
Un’ipotesi artica, discussa da tempo, potrebbe stravolgere il meteo di dicembre. La crisi artica potrebbe durare a lungo, con incursioni fredde da nord che potrebbero caratterizzare gran parte del mese. Tuttavia, è importante procedere con ordine e non creare false aspettative.
Il peggioramento del meteo e l’arrivo del freddo
Il meteo ci indica un peggioramento settimanale, causato da un primo impulso nord atlantico. L’Alta Pressione si sta ritirando sulla Penisola Iberica, permettendo a questo impulso di penetrare facilmente nei nostri mari. Questo potrebbe portare a un profondo vortice di bassa pressione sui mari del Sud, che potrebbero rispondere con precipitazioni intense, a causa dell’eccesso di calore ancora presente.
Le previsioni del meteo per l’Immacolata
Per l’Immacolata, il meteo sarà seguito con grande interesse. Le previsioni indicano una potente irruzione artica a partire da domenica, con il picco previsto per la prima metà della prossima settimana. Questo evento invernale potrebbe portare a un calo delle temperature al di sotto delle medie stagionali, favorendo nevicate a bassa quota, soprattutto al Centro Nord.
Le incertezze del meteo
È ancora presto per fare previsioni dettagliate, poiché prima bisogna capire quale sarà la traiettoria esatta del freddo. Successivamente, si valuteranno le possibili complicazioni cicloniche mediterranee e infine si potrà prevedere dove in Italia pioverà e nevicherà di più. Quel che è certo è che l’inverno è arrivato e che questo dicembre sarà diverso dagli altri. Chissà se questo potrebbe essere un buon presagio per l’intera stagione invernale.