Il Meteo e l’arrivo dell’Inverno
L’Autunno ci saluta e l’Inverno bussa alla porta. Da settimane ci stiamo preparando per accogliere le condizioni meteorologiche che ci proporrà la nuova stagione. Secondo i vari centri di calcolo internazionali, sembra che l’inizio dell’Inverno sarà memorabile dal punto di vista del meteo.
Le previsioni del Meteo: maltempo, freddo e sole
Dopo aver affrontato la “buriana” del vortice freddo adriatico, che ha colpito soprattutto l’oriente della penisola e il Sud Italia, il meteo prevede un temporaneo miglioramento grazie all’espansione di una propaggine anticiclonica.
Il ruolo dell’Alta Pressione nel Meteo
Tuttavia, bisogna prestare attenzione al posizionamento dell’Alta Pressione, che farà la differenza. È previsto un posizionamento persistente sull’Europa occidentale, da dove potrà spingersi più volte verso nord. Inizialmente, ci aspettiamo che il Nord Atlantico prenda il sopravvento e, nel corso della prossima settimana, potremmo assistere all’approfondimento di un vortice ciclonico sui nostri mari.
Un possibile peggioramento del Meteo
Non ci addentreremo nei dettagli delle previsioni, ma possiamo anticipare che questo peggioramento potrebbe essere molto forte. Infatti, quasi tutti i modelli previsionali mostrano una depressione mediterranea molto profonda, probabilmente sostenuta dalle miti acque dei nostri mari. È quindi facile ipotizzare fenomeni di una certa violenza, come i nubifragi.
Il Meteo attorno all’Immacolata
La fase successiva, che potrebbe verificarsi attorno all’Immacolata, sembra ancora più interessante. Sembra che la struttura anticiclonica riuscirà a spingersi decisamente verso nord-nordest, indirizzando una potente irruzione artica verso l’Europa centrale. La domanda è: il freddo riuscirà a raggiungere il Mediterraneo? E se sì, quali settori?
Le previsioni del Meteo per l’Italia
Secondo le ultime proiezioni, la risposta è sì, il freddo dovrebbe raggiungere anche noi. Quindi, anche l’Italia, con temperature pienamente invernali che potrebbero favorire le prime nevicate a bassa quota, fino in collina, senza escludere – a seconda della situazione sinottica – qualche sorpresa in Val Padana.
Il Meteo e l’irruzione artica
Inoltre, sembra che questa irruzione possa essere accompagnata da un profondo vortice ciclonico mediterraneo, portatore di severo maltempo. In questo senso, le precipitazioni potrebbero essere abbondanti. Pertanto, sarà bene non abbassare la guardia neanche un centimetro, l’Inverno si appresta a sfondare pesantemente e potrebbe essere solo l’inizio.