Un Autunno 2024 che ha rotto gli schemi
L’Autunno 2024 ha segnato un ritorno alla normalità dopo anni di tendenze meteo che hanno seguito un certo modello. Questo non significa che l’Atlantico sia stato assente, anzi, la sua presenza si è fatta sentire, seppur in modo diverso dal passato.
Il ruolo dell’Atlantico
In passato, l’Atlantico era solito inviare una serie di perturbazioni, una dopo l’altra, sostenute da venti occidentali e da un meteo mai troppo freddo ma neppure eccessivamente mite. Questo garantiva una pioggia adeguata, variabile in base all’orografia, che rispettava i dettami stagionali, riforniva i bacini idrici e preparava il terreno per l’inverno.
Le perturbazioni atlantiche cambiano volto
Non si può negare che le perturbazioni atlantiche non siano più le stesse, ma quest’anno hanno avuto un impatto significativo. Queste depressioni sono state in grado di ”bucare” la resistenza anticiclonica, sfruttando l’eccessivo calore marino.
Il fenomeno dei vortici ciclonici mediterranei
Questo ha portato allo sviluppo di vortici ciclonici mediterranei, a volte molto profondi e quindi particolarmente intensi. Questi vortici hanno portato piogge irregolari, ma dove presenti, sono state estremamente violente. Non possiamo dimenticare gli eventi alluvionali che si sono verificati.
Un inverno dinamico in vista?
La cosa più importante è che probabilmente abbiamo gettato le basi per un inverno altrettanto dinamico e in alcuni aspetti estremo. Alcuni pattern meteo, lo ricorderete, fin da Ottobre si stavano disponendo in modo tale da sostenere la tesi dell’inverno dinamico. Potrebbe essere un inverno finalmente normale.
Il ruolo del Vortice Polare
Al momento, Dicembre sembra voler rispettare questa idea. Tutto dipenderà dal Vortice Polare e da quanto sarà in grado di parare questi primi colpi. Attualmente è un po’ in difficoltà e l’irruzione artica ormai alle porte confermerà la sua debolezza. Se dovesse riuscire a riprendersi allora ci aspetterà l’Alta Pressione, al contrario se dovesse subire altri disturbi allora sarà bene prepararsi a un Inverno che potrebbe avere risvolti meteo sorprendenti.