Il meteo e le sue sorprese: un sistema perturbato si insinua nelle nostre latitudini
Un profondo sistema perturbato ha fatto irruzione nelle nostre latitudini, causando un guasto meteo dalle sfumature invernali. Questo fenomeno ha generato l’isolamento di un’ampia area ciclonica, sia in quota che al suolo, che ruota autonomamente nell’Europa centro-meridionale.
L’alta pressione delle Azzorre, che cerca di unirsi alla sua omologa russa, ha compresso questa profonda e ormai autonoma area depressionaria. Quest’ultima rimarrà immobile per almeno le prossime 48 ore, prima di spostarsi verso la Penisola Iberica, lasciandoci in eredità un meteo prevalentemente variabile.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni
Le condizioni meteorologiche previste per i prossimi giorni non subiranno cambiamenti significativi, se non una generale attenuazione dei fenomeni a partire da martedì 10 dicembre. Il vortice ciclonico, avendo caratteristiche di stazionarietà, continuerà a interessare le stesse aree della nostra Penisola.
Le precipitazioni riguarderanno le aree alpine e prealpine del Piemonte, in particolare la parte meridionale, l’Emilia Romagna, il Tirreno, la Sicilia occidentale e la Sardegna occidentale. Su questi territori ci aspettiamo piogge sparse, anche a carattere di temporale, soprattutto sul settore tirrenico centro meridionale, dove si prevedono gli accumuli pluviometrici più rilevanti.
Neve e venti: cosa ci aspetta?
La neve cadrà a quote collinari su Piemonte ed Emilia Romagna, regione quest’ultima che vedrà accumuli più abbondanti. Nevicherà ancora sull’Appennino centrale e sulla Sardegna a quote comprese tra i 900 e i 1200 metri. Quote più alte invece per l’Appennino meridionale, dove la neve potrà fare la sua comparsa solo tra i 1200 e i 1600 metri.
I venti saranno ancora sostenuti a rotazione ciclonica e i mari risulteranno molto mossi o agitati, previsti in attenuazione nella giornata di martedì 10 dicembre. Per quanto riguarda le temperature, queste saranno in lieve e generale aumento.
Un Dicembre nella norma
Stiamo vivendo una normale fase invernale. Se guardiamo ai primi giorni della prossima settimana, utilizzando i più autorevoli modelli di calcolo numerico previsionali, scopriamo che vivremo una fase meteo con freddo nella norma. Questo mese di Dicembre sembra voler riconquistare un po’ di normalità, quella normalità spesso viziata e oscurata dall’anticiclone sub-tropicale.
Ci ritorneremo.