La settimana corrente ha avuto un avvio caratterizzato da condizioni meteo avverse in molte parti d’Italia, a causa dell’effetto di un vortice ciclonico alimentato dalle correnti artiche fredde che sono arrivate durante il fine settimana appena trascorso.
Questo scenario atmosferico ha portato a condizioni meteo turbolente, con freddo, pioggia e neve a bassa quota in diverse regioni del Paese. Il maltempo ha iniziato a farsi sentire già da lunedì 9 dicembre, con un cielo grigio, temperature basse e precipitazioni diffuse. Queste condizioni instabili continueranno anche oggi, con piogge sparse che interesseranno il basso Piemonte, l’Emilia Romagna, le Marche e gran parte del versante tirrenico, coinvolgendo anche Lazio, Campania e Calabria.
Non è da escludere la possibilità di qualche episodio piovoso anche sulla Sicilia settentrionale. Allo stesso tempo, si prevedono nuove nevicate: sull’Appennino settentrionale la quota neve si attesterà attorno ai 700-800 metri, mentre sui rilievi del Centro-Sud sarà necessaria una maggiore altitudine per vedere la ‘dama bianca’.
Previste variazioni del meteo a partire da mercoledì 11 dicembre
A partire da mercoledì 11 dicembre, il meteo inizierà a cambiare gradualmente. Il vortice ciclonico mostrerà segnali di indebolimento e l’Italia settentrionale beneficerà delle prime schiarite, sebbene in un contesto ancora variabile. Al Sud e lungo le regioni tirreniche potrebbero persistere locali piogge, ma il peggioramento sarà meno incisivo rispetto ai giorni precedenti. Questo cambiamento sarà accompagnato da un lieve aumento delle temperature massime, segnale di un miglioramento generale.
Condizioni meteo più stabili previste per giovedì 12 dicembre
La tendenza verso una maggiore stabilità si consoliderà giovedì 12 dicembre, con condizioni meteo prevalentemente serene su tutto il territorio nazionale. Tuttavia, al Nord si potranno formare banchi di nebbia, mentre sulle due Isole Maggiori si prevede un moderato peggioramento verso sera a causa di una debole perturbazione in avvicinamento da ovest.
Le previsioni meteo per venerdì 13 e sabato 14 dicembre
Tra venerdì 13 e sabato 14 dicembre, questa perturbazione potrebbe causare qualche disturbo soprattutto sulle regioni tirreniche del Centro-Sud, ma gli effetti saranno di portata limitata, lasciando spazio a una situazione complessivamente più tranquilla rispetto all’inizio della settimana.
La ‘traiettoria’ di questa settimana conferma la tipica variabilità invernale italiana, con una fase iniziale di marcata instabilità seguita da un progressivo ritorno a condizioni meteo più miti e stabili.