Il meteo cambia volto: ritorno della neve e pioggia in arrivo
Il secondo fronte freddo proveniente dai Balcani si è ormai dissolto, lasciando dietro di sé un breve ma intenso periodo invernale. Questo ha portato la neve a bassa quota, soprattutto nelle regioni dell’Abruzzo e del Molise. Anche la città di Matera ha avuto la sua parte di neve, che ha imbiancato le strade, rendendo l’atmosfera ancora più incantevole. In sostanza, l’inverno meteorologico ha avuto un inizio promettente, anche se da ieri siamo tornati alla normalità. Questa normalità ha caratterizzato il fine settimana nelle regioni del versante tirrenico e del Nord Italia, che sono state poco coinvolte da questa ondata di freddo. Qui, il cielo è rimasto prevalentemente soleggiato, con qualche nuvola di passaggio e molta nebbia.
Il meteo in evoluzione: l’alta pressione cede il passo
Tuttavia, il meteo è destinato a cambiare. L’alta pressione sta perdendo terreno e non sarà in grado di bloccare le perturbazioni nord atlantiche. Già oggi è in arrivo una prima, seppur debole, perturbazione che interesserà soprattutto le regioni del Centro e del Sud Italia, riportando però anche la neve a bassa quota al Nord. Nei prossimi giorni, potremmo assistere a nuove sorprese proprio in vista del Ponte dell’Immacolata.
Previste piogge e nevicate, non solo al Sud
Al Nord, deboli nevicate interesseranno durante la notte le Alpi di confine sopra i 1300-1500 metri, ma si esauriranno con il ritorno di schiarite al mattino. Nordest e Romagna vedranno una certa variabilità, con piogge leggere e nevicate a partire dai 1200-1400 metri, mentre il Nordovest godrà di un tempo più soleggiato. Al Centro, le piogge sono attese già dalla mattina in Toscana, estendendosi nel pomeriggio a Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Le nevicate interesseranno l’Appennino toscano dai 1200-1400 metri, salendo fino ai 1800 metri tra Lazio e Abruzzo. Al Sud, la Calabria avrà qualche pioggia residua al mattino, mentre il resto della regione inizierà con spazi di sole. Dal pomeriggio, però, si registreranno peggioramenti in Campania, con rovesci e piogge che si estenderanno fino alla Sicilia. La Puglia resterà prevalentemente asciutta.
Mercoledì: maltempo al Sud e stabilità al Nord
Per mercoledì, il maltempo persisterà su gran parte del Sud e lungo il medio versante adriatico, con piogge, rovesci e nevicate sulle vette più alte dell’Appennino centrale. Al Nord e lungo il settore tirrenico settentrionale, invece, prevarrà un meteo più stabile e soleggiato.