Il meteo in Italia: un’analisi delle recenti perturbazioni
Negli ultimi giorni, il meteo in Italia ha mostrato una notevole instabilità. Un cocktail di piogge, nevicate e un calo termico ha interessato principalmente le regioni meridionali e adriatiche. A partire dal 29 novembre, l’arrivo di aria fredda proveniente dall’est ha portato a un peggioramento generale delle condizioni meteorologiche. Al contrario, il Nord e il Centro del Paese hanno beneficiato di un miglioramento grazie alla rimonta dell’alta pressione.
Un inizio di Dicembre instabile
La sensazione che l’inverno fosse ormai alle porte è stata smentita Lunedì 2, quando un rialzo delle temperature ha lasciato sperare in una pausa più duratura. Tuttavia, il ritorno della pioggia e del freddo con la prima perturbazione di Dicembre ha rapidamente ristabilito un meteo più instabile, soprattutto al Nord. La settimana continuerà su questa linea, con un aumento delle perturbazioni nei prossimi giorni e un possibile picco di instabilità in vista dell’Immacolata.
Attenzione ai venti forti: raffiche fino a 80-100 km/h
Nella giornata odierna, i venti inizieranno a intensificarsi al Nord, a causa dell’arrivo di una saccatura dal Nord Atlantico e dell’intensificarsi di un vortice sulle coste tirreniche centrali. I venti soffieranno principalmente da nord-est, con la Bora che porterà raffiche tra i 70 e gli 80 km/h, mentre sul Mar Ligure la Tramontana e il Grecale si faranno sentire con intensità.
Il vortice si approfondisce: Giovedì 5
Giovedì 5, il vortice si approfondirà sul Sud Italia, estendendo la forza dei venti a tutta la Penisola, che soffieranno soprattutto da nord o nord-est. Le raffiche più forti saranno registrate al Centro-Sud, con punte superiori agli 80 km/h in Sardegna e sulle cime dell’Appennino centrale e meridionale. Anche le valli toscane, laziali e campane vedranno venti intensi, con raffiche tra i 60 e gli 80 km/h sull’Adriatico, che potrebbero causare mareggiate.
Venerdì 6: cambiamento di direzione dei venti
Venerdì 6, i venti cambieranno direzione, disponendosi da ovest-nordovest con raffiche fino a 80 km/h e oltre, in particolare sulle Isole Maggiori. Nel weekend dell’Immacolata, l’ingresso di una vera e propria tempesta nord-atlantica sembra sempre più probabile, con venti tempestosi che potrebbero farsi sentire in modo significativo.