Il meteo e l’arrivo dell’inverno
L’arrivo dell’inverno meteorologico si farà sentire nel fine settimana dell’Immacolata, con un notevole abbassamento delle temperature, condizioni di maltempo diffuse e le prime nevicate significative in montagna. Prima di questo cambiamento radicale del meteo, le regioni del Sud Italia godranno per poche ore di un meteo insolitamente mite, quasi primaverile.
Un breve intermezzo di mitezza al Sud
La domenica dell’8 dicembre, in particolare tra la mattina e il primo pomeriggio, il Sud Italia sarà attraversato da forti venti di libeccio, che causeranno un improvviso aumento delle temperature. Nelle zone di Puglia, Basilicata ionica, Calabria ionica e Sicilia, le temperature massime potranno raggiungere i 20-21 °C, grazie all’aria calda portata da un ciclone artico che nel frattempo colpirà il Nord Italia e parte del Centro Italia.
Tuttavia, questa breve parentesi di mitezza avrà vita breve. Entro la sera dell’Immacolata, le temperature cadranno rapidamente in tutto il Sud Italia, con un calo anche di oltre 10 °C, causato dall’arrivo di freddi venti settentrionali. Questi venti porteranno non solo un netto abbassamento delle temperature, ma anche precipitazioni diffuse su gran parte del Meridione.
Il meteo cambia: l’Italia entra nell’inverno
Tra la sera dell’Immacolata e le prime ore del lunedì 9 dicembre, l’intero Paese si troverà immerso in un meteo pienamente invernale. Un ciclone posizionato sul Mar Adriatico e sul Centro Italia causerà abbondanti precipitazioni e importanti nevicate lungo l’Appennino. La quota neve scenderà fino ai 500 metri nell’Appennino centrale, imbiancando le colline di Marche, Umbria, Abruzzo e in alcune aree di Lazio e Molise. Più a sud, la neve si posizionerà oltre i 1000 metri, accumulandosi in modo consistente sulle montagne di Calabria e Sicilia.
Nel Nord Italia, gli effetti saranno più marginali, con un rapido passaggio instabile tra sabato sera e domenica mattina che potrebbe portare qualche fiocco di neve a bassa quota. Tuttavia, il maltempo continuerà fino all’11 dicembre, con il Mediterraneo sotto l’influenza di freddi venti nord-orientali.
Un inizio di dicembre all’insegna del freddo
Questa ondata invernale segna l’inizio di una fase fredda e instabile, caratterizzata da nevicate abbondanti in montagna e un meteo rigido che interesserà l’intera Penisola.