Il meteo dell’Immacolata: un fronte artico si abbatte sull’Italia
Un fronte artico si sta avvicinando all’Italia, portando con sé un meteo molto instabile e, in alcuni casi, maltempo diffuso. Questo fenomeno, previsto per il fine settimana dell’Immacolata, sarà caratterizzato da pioggia, vento intenso e nevicate a quote molto basse, che potrebbero raggiungere alcune aree di pianura.
Le cause del cambiamento del meteo
Questo scenario meteorologico è il risultato di una configurazione che favorisce l’ingresso di correnti gelide artiche nel bacino del Mediterraneo.
Il Nord Italia sotto la neve
Sabato 7 dicembre, il Nord Italia sarà particolarmente esposto alle prime avvisaglie del cambiamento del meteo. In Piemonte e Lombardia, città come Torino, Varese e Milano potrebbero essere interessate da nevicate a bassa quota già nel corso della giornata. Durante la notte, si prevedono abbondanti nevicate sulle Alpi centro-orientali, con la possibilità di vedere fiocchi di neve anche nelle alte pianure di Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Il meteo si aggrava al Centro e al Sud
Domenica 8 dicembre, l’attenzione si sposta verso il Centro e il Sud Italia, dove il maltempo diventerà intenso, soprattutto lungo le regioni tirreniche. Si prevedono temporali significativi che interesseranno Toscana, Lazio, Campania, Calabria e le Isole Maggiori. In queste aree, i venti forti di Maestrale e Ponente contribuiranno a intensificare i fenomeni. Le nevicate saranno limitate alle zone montuose, a partire da 900-1000 metri, soprattutto nelle aree interne.
Temperature molto rigide
Le temperature si manterranno molto rigide, risultando sotto la media stagionale. Questa ondata di freddo rappresenta un evento meteorologico di rilievo per i primi giorni di dicembre, portando condizioni climatiche che sottolineano il carattere rigido della stagione invernale ormai alle porte.