Il Vortice Polare si rafforza, il freddo e il maltempo si ritirano
A partire dalla metà di dicembre, il meteo europeo sembra destinato a subire una trasformazione radicale. Le ultime previsioni meteo indicano un rafforzamento e un ricompattamento del vortice polare, il principale motore atmosferico in questa stagione. Questo fenomeno comporterà un riassorbimento del freddo verso le alte latitudini. Questo scenario favorirà la formazione di un’ampia area di alta pressione più a sud, sull’Europa centro-meridionale, che molto probabilmente coinvolgerà a pieno anche il bacino del Mediterraneo.
Un potente Anticiclone porterà stabilità e meteo mite
Secondo le previsioni, a partire dal 15-16 dicembre, l’anticiclone si consoliderà in maniera importante fra l’Europa occidentale e il Mediterraneo, abbracciando anche l’Italia, con valori di pressione atmosferica e geopotenziali molto elevati. Le mappe attuali mostrano punte intorno ai 1035 millibar, il che significherebbe una forte anomalia barica.
Questo determinerà la fine della fase instabile che sta caratterizzando questa prima metà del mese, durante la quale si sono susseguite perturbazioni frequenti. Gli effetti sul nostro Paese saranno evidenti: decisa stabilizzazione atmosferica, stop alle piogge e un ritorno del sole su gran parte del territorio. Le temperature inoltre subiranno un graduale aumento, con valori che potrebbero portarsi al di sopra della media stagionale, in particolare tra il 16 e il 18 dicembre, soprattutto al Centro-Sud e a quote collinari-montuose.
Effetti tipici della stagione in presenza di alta pressione
Non mancheranno però gli effetti tipici della stagione in presenza di alta pressione. Sull’Italia settentrionale, in particolare sulla Pianura Padana, si dovrebbe instaurare una inversione termica in grado di mantenere le temperature più basse nei bassi strati rispetto alle alture circostanti. In queste aree, l’assenza di ventilazione favorirà condizioni di freddo umido, foschie e locali nebbie.
Gli ultimi aggiornamenti suggeriscono che il consolidamento dell’anticiclone potrebbe durare più a lungo rispetto a quanto inizialmente previsto. È possibile che la stabilità atmosferica si prolunghi fino al 19-20 dicembre, mantenendo l’Italia al riparo dalle perturbazioni atlantiche, che tenderanno a sfilare più a nord del Mediterraneo. Tuttavia, per avere una visione più chiara della durata e degli effetti di questa rimonta anticiclonica, saranno fondamentali i prossimi aggiornamenti.