Il meteo e l’arrivo dell’inverno meteorologico
L’ultimo periodo ha visto un’anticipazione intensa dell’inverno, che ha mostrato tutta la sua severità. La seconda ondata di aria fredda sta giungendo al termine, dopo aver portato neve, gelo e maltempo, in particolare al Centro-Sud, con l’Abruzzo che ha subito copiose nevicate. Questo quadro meteorologico ha costituito un preludio ideale all’inverno meteorologico, che inizia ufficialmente oggi, domenica 1° dicembre. Tuttavia, per l’inizio dell’inverno astronomico, dovremo aspettare ancora diverse settimane.
Il meteo al Sud e al Nord
Nel Sud, la giornata di oggi sarà caratterizzata dagli ultimi effetti di una depressione che, dopo aver causato piogge e venti freddi, si sta lentamente spostando verso la Grecia. Al contrario, il Nord e le regioni tirreniche hanno sperimentato condizioni molto diverse, con giornate prevalentemente soleggiate, sebbene contrassegnate dal ritorno delle tipiche nebbie padane. Le temperature, senza eccessi, sono rimaste in linea con la stagione o leggermente superiori alla media.
Il meteo della nuova settimana
Con l’inizio della nuova settimana e l’avvicinarsi della festività dell’Immacolata, il meteo potrebbe riservare nuove sorprese. Le previsioni non escludono l’arrivo di un ulteriore fronte di aria fredda, pronto a riportare condizioni meteorologiche rigide e più instabili.
Le proiezioni meteo secondo ECMWF per le prime due settimane di inverno
Dal 2 al 9 dicembre, l’inverno meteorologico inizierà con due perturbazioni che seguiranno la goccia fredda di questo fine settimana. Questi sistemi avranno un impatto maggiore sulle regioni del Centro-Sud, dove si prevedono piogge, rovesci e nevicate lungo l’Appennino. Al contrario, al Nord i passaggi saranno più rapidi e veloci. Le anomalie meteorologiche più significative si registrano nelle regioni centrali e meridionali, dove il maltempo sarà più intenso.
Dal 9 al 16 dicembre, si prevede un’anomalia negativa di geopotenziale sul Mediterraneo, che potrebbe portare a una nuova fase di maltempo diffuso e nevicate sull’Italia. Le precipitazioni sono previste essere superiori alla norma, con un aumento che potrebbe arrivare anche al +30-40%, soprattutto sulle regioni centrali e meridionali. Il periodo sarà decisamente invernale, con temperature in ulteriore calo, che scenderanno sotto la media stagionale tipica del periodo, accentuando le caratteristiche di freddo intenso.