Il meteo invernale si allontana dall’Italia
Il vortice depressionario che ha recentemente trasformato il meteo italiano in un quadro invernale, con piogge copiose, venti forti e la ricomparsa della neve, sta lentamente abbandonando la penisola. Questo scenario, piuttosto inusuale per il periodo, è stato reso ancora più straordinario dalla presenza di neve a quote insolitamente basse. Dalle Alpi all’Appennino tosco-emiliano, dalle colline del Nord-Est agli Appennini centrali, molte aree sono state ricoperte da un manto bianco, con accumuli a volte notevoli. La pioggia, inoltre, ha rappresentato un vero toccasana, soprattutto per le regioni meridionali, dove la siccità aveva causato gravi carenze idriche.
Attualmente, il vortice si sta spostando verso la Penisola iberica, offrendo una breve pausa al maltempo. Tuttavia, questa tregua sarà di breve durata: entro venerdì e nel corso del fine settimana, è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione, la quarta di Dicembre, anche se dovrebbe durare poco, visto che la tendenza meteo per la prossima settimana lascia pochi margini all’immaginazione.
La pressione alta ritorna e mette in pausa l’inverno
Questo sarà, il meteo previsto per la prossima settimana. Già a partire da lunedì 16 dicembre, un campo di alta pressione inizierà a portare sereno e stabilità sulle regioni settentrionali, interessando gradualmente tutti i settori. Perché inizialmente sarà al Nord? Perché al Sud ci sarà ancora spazio per qualche locale piovasco, residuo dell’ultima perturbazione. Questo campo di alta pressione non sarà però particolarmente robusto e intenso: le temperature saranno in aumento, ma non di molto. Si resterà comunque in linea con la media stagionale, con oscillazioni di 2-3°C sopra e sotto media da Nord a Sud del Paese.
Quanto durerà questa fase anticiclonica?
È ancora troppo presto per fare previsioni certe, ma ad oggi, questa fase anticiclonica potrebbe durare fino a metà della prossima settimana, compreso giovedì. Vedremo se il tempo ci darà “ragione”.