Fine del dominio dell’alta pressione
L’alta pressione che ha dominato il Mediterraneo e gran parte d’Europa per oltre una settimana sta per cedere. Una serie di perturbazioni nord-atlantiche riporterà pioggia, neve e vento in Italia, modificando sensibilmente le condizioni meteo. I primi segni di cambiamento si manifesteranno già durante l’Epifania, ma il picco di freddo e maltempo potrebbe verificarsi nella seconda decade di gennaio.
La perturbazione dell’Epifania
La prossima perturbazione, prevista per l’Epifania, porterà piogge su diverse regioni, con un’accentuata instabilità al Nord Italia e sul versante tirrenico. Contestualmente, ci saranno marcati sbalzi termici.
Domenica di transizione
Già nella giornata di oggi, si noteranno le prime avvisaglie del peggioramento con piogge sparse in Liguria, Piemonte, alta Lombardia e alta Toscana. Nel resto del Nord e sulle regioni centrali si registrerà un aumento della nuvolosità.
Maltempo diffuso nel giorno dell’Epifania
Durante l’Epifania, le piogge interesseranno gran parte del Nord Italia, specialmente il Nord-Ovest, dove i venti di Scirocco porteranno umidità. Le temperature saranno più rigide al Nord, mentre al Centro-Sud Italia si sentirà l’effetto dei venti di Scirocco e Libeccio, che causeranno un sensibile aumento delle temperature.
Temperature anomale al Sud
Nel Sud Italia e sulle isole maggiori, le temperature potrebbero toccare o superare i 20 °C, soprattutto in Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, sia il 6 che il 7 gennaio. Un contesto meteorologico decisamente lontano dal tipico inverno, in netto contrasto con il clima più rigido del Nord Italia. Sulle Alpi, la neve è prevista sopra i 1000 metri di quota.
Neve a basse quote: una possibilità remota
Tra la sera dell’Epifania e la mattina del 7 gennaio, potrebbero verificarsi deboli nevicate a bassa quota nel Nord-Ovest, in particolare su colline e alte pianure di Piemonte, Valle d’Aosta e bassa Lombardia. Tuttavia, si tratterà di fenomeni brevi e di scarsa consistenza.
Evoluzione meteo dopo l’Epifania
Il 7 gennaio, le piogge si estenderanno anche al medio-basso Tirreno, con interessamento di Salento, Calabria e Sicilia. Nel corso della giornata, il meteo tenderà a migliorare gradualmente su Nord Italia e regioni centrali.
Rimanete aggiornati per ulteriori sviluppi e dettagli sul cambiamento meteorologico in corso.