Ritorno del maltempo: nubi e piogge su gran parte d’Italia
Dopo oltre una settimana di stabilità meteo su tutto il Paese, nubi e precipitazioni stanno tornando a interessare molte regioni. L’alta pressione ha ceduto il passo a una rapida perturbazione che, attraversando il Nord Italia, inaugura una fase meteorologica instabile che si protrarrà per almeno dieci giorni, con l’arrivo di ulteriori perturbazioni.
Prima perturbazione: 8-9 gennaio
Tra l’8 e il 9 gennaio, una perturbazione di origine nord-atlantica porterà nuove piogge al Nord e lungo il versante tirrenico. Le nevicate saranno limitate alle aree montuose. Gli accumuli più significativi interesseranno le Alpi e l’Appennino settentrionale. Il resto del Paese, in particolare il Sud e il medio-basso Adriatico, sarà solo marginalmente coinvolto.
Seconda perturbazione: 10-11 gennaio
Tra il 10 e l’11 gennaio, una seconda perturbazione sarà accompagnata da un’irruzione di aria fredda artica, che causerà un calo termico più marcato. Al Nord Italia, nella giornata di venerdì 10 gennaio, la neve potrebbe scendere a quote bassissime, interessando regioni come Lombardia, Piemonte orientale, Emilia, Basso Veneto e Trentino Alto Adige.
Le regioni del Centro-Sud saranno colpite da precipitazioni più diffuse rispetto alla perturbazione precedente. Oltre alle piogge abbondanti, sull’Appennino centrale e meridionale la neve cadrà intorno ai 1000 metri.
Differenze principali tra le due perturbazioni
La seconda perturbazione sarà decisamente più fredda e incisiva della prima. Il calo delle temperature sarà più evidente al Nord Italia, con nevicate a bassa quota. Al contrario, la prima perturbazione porterà fenomeni meno rilevanti al Sud e sulle regioni adriatiche, concentrandosi principalmente sulle aree settentrionali e tirreniche.
Terza perturbazione possibile tra il 12 e il 15 gennaio
Dopo queste due fasi perturbate, tra il 12 e il 15 gennaio, un nucleo di aria fredda proveniente dai Balcani potrebbe alimentare una nuova perturbazione. Questa colpirà con maggiore intensità il Centro-Sud, ma ulteriori dettagli saranno forniti nei prossimi aggiornamenti meteo.