Meteo, Freddo POLARE imminente: l’Inverno sta per colpire

Giovanni Mezher
2 Min Leggere
dreamstime_xxl_27494563 - Meteo, Freddo POLARE imminente: l’Inverno sta per colpire

 

Previsione meteo: brusco cambiamento climatico

L’Italia si prepara a un’importante svolta meteorologica nei prossimi giorni, con l’arrivo di un’ondata di freddo significativa che farà crollare le temperature anche di 8-10°C in alcune aree.

 

Periodo mite in apertura di settimana

Nei primi giorni della settimana, un vortice ciclonico posizionato sulla Penisola Iberica richiamerà venti di Scirocco dal Nord Africa, mantenendo le temperature al di sopra della media stagionale. Le regioni più interessate saranno quelle del Sud Italia e parte del Centro Italia, che sperimenteranno ancora condizioni relativamente miti.

 

Cambiamento da giovedì 9 gennaio

A partire da giovedì 9 gennaio, il quadro meteorologico subirà un drastico cambiamento. Un’alta pressione di origine nordafricana si spingerà verso l’Europa settentrionale, favorendo la discesa di venti freddi artici verso il Mediterraneo. Questa dinamica darà origine a una circolazione ciclonica fredda, che investirà l’intera penisola italiana.

 

Crollo termico su tutto il territorio

Nel fine settimana, il calo delle temperature sarà generalizzato. Le regioni del Sud, parte del Centro e il Nordest registreranno le diminuzioni più marcate, passando da condizioni miti a un freddo intenso. Le temperature potrebbero scendere di 7-8°C rispetto ai valori attuali, segnando il passaggio da un clima quasi autunnale a un inverno rigido.

 

Gelate al Nord e venti freddi

Al Nord Italia, il calo termico sarà accompagnato da estese gelate, con valori vicini allo zero anche nelle ore centrali del giorno. I venti freddi di Bora e Tramontana accentueranno la percezione del freddo, propagandosi gradualmente verso il versante tirrenico e il Centro-Sud Italia.

 

Scenario invernale persistente

Questo nuovo assetto meteorologico potrebbe persistere almeno fino all’inizio della settimana successiva, mantenendo un contesto termico tipicamente invernale su tutta l’Italia.

 

Necessità di aggiornamenti

Data l’elevata variabilità dei modelli previsionali, saranno necessari ulteriori aggiornamenti per confermare l’entità e la durata di questa ondata di freddo. L’evoluzione sarà monitorata costantemente per fornire previsioni meteo sempre più dettagliate e affidabili.

Condividi Questo Articolo