Manovre veramente invernali in arrivo?
Secondo gli ultimi aggiornamenti dai centri meteo globali, Gennaio promette cambiamenti significativi con possibili scenari invernali di rilievo. Dopo una doppia fase di maltempo prevista all’inizio e verso la fine della prossima settimana, la situazione meteorologica potrebbe mutare drasticamente. Tuttavia, il periodo che va dal 10 Gennaio in avanti si presenta estremamente complesso sotto il profilo delle previsioni, con esiti che dipendono dalle variazioni nei modelli matematici.
Possibili scenari futuri
Una delle ipotesi più semplici è legata alla presenza di un anticiclone che potrebbe dominare sull’Europa Occidentale, coinvolgendo anche l’Italia. Questo comporterebbe giornate stabili, soleggiate e con temperature miti. Nonostante ciò, questa proiezione al momento non rappresenta l’opzione più probabile secondo i principali modelli meteo.
Un altro scenario prevede che l’anticiclone, influenzato da una diminuzione delle vorticità verso la Gran Bretagna, si spinga verso Nord sull’Oceano Atlantico, deviando poi in direzione della Scandinavia. Questo configurerebbe il cosiddetto Ponte di Weikoff, un fenomeno che consentirebbe all’aria fredda, muovendosi da Est verso Ovest (moto anti-zonale), di raggiungere l’Europa Centrale e l’Italia. Questo potrebbe innescare una vera e propria ondata di gelo a partire da sabato 11 Gennaio.
Ipotesi realistica o remota?
Questa seconda ipotesi, supportata in maniera alterna da diversi centri meteo, appare plausibile ma non garantita. Al momento è difficile stabilire se questa sarà effettivamente la traiettoria che caratterizzerà la seconda decade di Gennaio. Dopo una possibile fase fredda, potrebbero svilupparsi ulteriori scenari interessanti, ma qualsiasi proiezione successiva a venerdì 10 Gennaio risulta prematura.