Meteo: Martedì 7 Gennaio termometri impazziti? Ecco 20°C su queste regioni

Giovanni Mezher
2 Min Leggere
dreamstime_xxl_222156851 - Meteo: Martedì 7 Gennaio termometri impazziti? Ecco 20°C su queste regioni

 

 

Un periodo perturbato ma mite sull’Italia

La nostra penisola si prepara ad affrontare un lungo periodo di maltempo, caratterizzato da una sequenza di perturbazioni che colpiranno prima il Nord Italia e successivamente il Centro-Sud. Tuttavia, nei prossimi quattro giorni, il meteo non sarà pienamente invernale, con temperature in forte aumento a causa di correnti tiepide provenienti dal Nord Africa.

 

Temperature in netto aumento

Nelle prossime 36 ore, si registrerà un significativo rialzo termico, con valori che raggiungeranno i 19-20°C sul Basso Adriatico, sull’Arco Ionico, in Sicilia e in Sardegna. In particolare, nell’entroterra catanese, in Sicilia orientale, si potrebbero toccare punte di 21-22°C, temperature decisamente primaverili.

 

Anche al Nord Italia, le correnti di scirocco e libeccio faranno alzare la quota neve sulle Alpi, portandola oltre i 1000 metri. Martedì 7 gennaio, il clima mite persisterà sul Medio-Basso Adriatico, al Sud e nelle Isole Maggiori, con temperature massime intorno ai 18-19°C.

 

L’arrivo di ulteriori perturbazioni atlantiche tra l’8 e il 9 gennaio continuerà a mantenere un clima anomalo e caldo per la stagione, specialmente al Sud e lungo le regioni adriatiche centrali.

 

Cambio radicale dal 10 gennaio

Un drastico cambiamento delle condizioni meteo è atteso a partire dal 10 gennaio, quando correnti fredde dai Balcani interromperanno il flusso mite di scirocco. Le temperature caleranno bruscamente, scendendo ben al di sotto delle medie stagionali tra l’11 e il 15 gennaio.

 

L’arrivo dell’aria fredda potrebbe generare un ciclone stazionario, capace di portare maltempo diffuso e nevicate a basse quote, soprattutto sulle regioni centrali. Ulteriori dettagli su questa fase di freddo intenso saranno forniti nei prossimi aggiornamenti.

Condividi Questo Articolo