Irruzione di aria fredda: impatti sull’Italia nel prossimo fine settimana
Un cambiamento significativo nel meteo è atteso per il prossimo fine settimana, con l’arrivo di un’irruzione di aria fredda che riporterà condizioni più invernali su gran parte del Paese. Tuttavia, gli effetti non saranno uniformi: mentre il Centro-Sud vedrà nevicate anche a quote collinari, il Nord Italia vivrà ancora un inverno relativamente mite in pianura.
Nevicate sulle Alpi e temperature anomale
Tra l’Epifania e giovedì 9 gennaio, le Alpi saranno interessate da nevicate abbondanti. Tuttavia, le temperature superiori alla media stagionale faranno sì che il limite delle nevicate si attesti intorno ai 1200 metri, con piogge nelle quote più basse e sulle pianure circostanti. Questa situazione contrasta con le tipiche condizioni di gennaio, quando spesso la neve si spinge fino in pianura al settentrione.
Ondata di freddo dal 10 gennaio
Un cambiamento più marcato si avrà da venerdì 10 gennaio, quando un’irruzione di aria fredda più incisiva raggiungerà l’apice tra sabato 11 gennaio e domenica 12 gennaio. Questo fronte porterà un netto calo delle temperature, con gelate diffuse anche a bassa quota nel Nord Italia, dove il cielo rimarrà perlopiù sereno.
Le precipitazioni, invece, si concentreranno lungo il versante adriatico e nelle regioni del Centro-Sud, con nevicate fino a quote collinari, soprattutto sull’Appennino centrale.
Regioni più colpite e previsioni nevose
Le regioni come Marche e Abruzzo potrebbero essere le più colpite, con accumuli nevosi significativi sulle aree montuose. Anche altre zone dell’Appennino centrale e meridionale vedranno neve sotto i 1000 metri, fatta eccezione per Calabria e Sicilia, dove i fenomeni nevosi resteranno confinati alle altitudini più elevate.
Temperature complessive e influenze globali
Nonostante l’irruzione fredda, le temperature generali non saranno particolarmente rigide, in quanto il vortice polare si trova attualmente posizionato sul Canada piuttosto che sulla Scandinavia, limitando l’afflusso di aria gelida sul continente europeo.